Frittata non frittata... ripiena
Stasera per cena ho inventato questa frittata senza uova davvero sorprendente!
4 patate pelate (230gr) - 2 carote pelate (90gr) - 100 gr farina di riso - 10 gr di olio evo
Ingredienti ripieno:
1 wurstel - 2 mozzarelle - cavolo cotto in padella ( potete mettere ciò che volete, io ho fatto lo svuotafrigo, ma mentre lo mangiavo pensavo a farcirla con la gorgonzola o la mortadella o la zucchina o mozzarella pomodoro origano...)
Materiale
Schiacciapatate e padella girafrittata
- Pelare, tagliare a pezzi (spessi circa 1 cm) e cuocere, le patate e le carote in acqua bollente e salata per 10 minuti circa. La forchetta deve poter entrare facilmente dentro entrambi gli ortaggi.
- A questo punto, scolare e passare nello schiacciapatate.
- Appena finito, aggiungere l'olio e la farina di riso. Aspettare qualche minuto, giusto per non bruciarsi le mani e impastare il tutto, ottenendo una bella palla compatta.
- Dividere ora in due parti, una leggermente più grande dell'altra.
- Rivestire una delle due padelle girafrittata, con la carta da forno, e stendere, con le mani, la parte più piccola d'impasto, fino ad arrivare quasi ai bordi. Mettere da parte e procedere facendo la stessa cosa con il pezzo d'impasto più grande, stendendolo però fino ai bordi e un pochino oltre.
- A questo punto bisogna togliere la carta da forno, oliare entrambe le padelle, appoggiare il disco più ampio su una delle due e farcire a piacere.
- Finito di farcire, posizionare il disco più piccolo al centro e richiudere i bordi, coprendo con l'impasto sottostante. Con le dita, chiudere bene, in modo che non vi siano fuoriuscite di formaggio (qualunque esso sia).
Chiudere la padella girafrittata e mettere sul fuoco prima 10 minuti per lato e poi altri 5 minuti, sempre per lato. Io ho usato il fornello più piccolo, per i primi 10+10 a fuoco medio e per gli altri 5+5 a fuoco basso.
Commenti
Posta un commento